Coopstartup Romagna è un’iniziativa promossa da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0, Coopfond e Federcoop Romagna a sostegno della nascita, formazione e sviluppo di cooperative nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Si tratta di un programma di selezione, tutoring, accompagnamento e accelerazione di nuove impresa cooperative. L’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo di idee capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale. Un’attenzione particolare viene posta sui progetti di Cooperative Sportive e di Comunità Energetiche Rinnovabili in forma cooperativa.
Requisiti di partecipazione al bando
Possono partecipare a Coopstartup Romagna tutti i residenti in Italia e nell’Unione Europea organizzati in gruppi di almeno 3 persone (o di 9 soggetti, se tra i soci c’è anche una persona giuridica), oltre alle cooperative già costituite a partire dall’1 gennaio 2023 con sede legale e operativa nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Non è previsto nessun limite di età. Tuttavia, in fase di selezione saranno valutati in modo particolare i progetti presentati da gruppi formati in maggioranza da under 40. Cliccando qui, trovate il bando in dettaglio.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono aperte dal 15 gennaio fino all’1 aprile 2024.
Le candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma Coopstartup raggiungibile dal sito di Coopstartup Romagna.
Per partecipare è necessario:
- iscriversi alla piattaforma di partecipazione al bando
- indicare i componenti del gruppo e caricare i loro CV
- compilare online il modulo di candidatura al bando (Cfr. Allegato A)
- inviare tutto entro le ore 14.00 del 1° aprile 2024.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il numero 0544 509512, anche tramite Whatsapp.
Percorso di formazione
Tutti i partecipanti a Coopstartup Romagna ricevono gratuitamente una formazione a distanza sulla forma di impresa cooperativa. I 15 gruppi finalisti entrano a far parte di un percorso di tutoraggio in modalità one-to-one in cui vengono affiancati dagli esperti di Legacoop e Federcoop Romagna per la messa a punto dei progetti di impresa e la stesura dei business plan.
Premiazioni
Ogni gruppo vincitore, una volta costituito in cooperativa e aderente a Legacoop, riceverà un contributo di 15mila euro (due terzi in denaro, il resto sotto forma di servizi erogati da Federcoop Romagna), oltre a un anno di assistenza sanitaria da parte della società mutua sanitaria Reciproca per tutti i soci.
Ruolo del D.I.R.
Il Distretto dell’Informatica Romagnolo figura tra i partner tecnici di Coopstartup Romagna e invita a tutti coloro che sono interessati a inviare la propria candidatura entro e non oltre l’1 Aprile 2024.