Il Distretto dell’Informatica Romagnolo è partner promotore di Ragazze Digitali: Summer Camp 2024, un percorso formativo gratuito rivolto alle ragazze degli istituti superiori che frequentano la III e IV classe. Si tratta di un’iniziativa finanziata dalla regione Emilia Romagna e cofinanziata dall’Unione Europea. Un progetto nato per invogliare anche le ragazze allo studio e approfondimento delle discipline informatiche in ambito universitario e professionale.
Digital Girl Power
Ragazze Digitali ER è un progetto che si pone come obiettivo l’avvicinamento delle ragazze al mondo digitale, all’Informatica e alle loro applicazioni pratiche. Ancora oggi il settore informatico è ancora poco “frequentato” da un pubblico femminile e, per molti aspetti, sottovalutato nelle sue potenzialità. L’obiettivo dei summer camp è quello di permettere anche alle ragazze di valutare con obiettività e consapevolezza l’attitudine a intraprendere studi e percorsi professionali in ambito informatico. Il mondo IT offre molteplici possibilità, sia in ambito formativo sia professionale e questa è un’occasione unica per poter approfondire o scoprire nuovi talenti.
Programma 2024
In collaborazione con il dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, Ragazze Digitali: Summer Camp 2024 si svolgerà dal 2 al 13 settembre 2024 presso le strutture didattico–laboratoriali dei 4 campus di Cesena (2), Forlì, Ravenna e Rimini.
Attraverso il corso “INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER RAGAZZE DIGITALI (AI4RD)“, le ragazze avranno la possibilità di apprendere alcune nozioni basilari legate al complesso mondo delle discipline informatiche, insieme alle tecniche e applicazioni odierne dell’Intelligenza Artificiale. Le lezioni saranno caratterizzate da attività pratiche e di laboratorio, con l’idea di coinvolgere e stimolare la curiosità delle studentesse.
Le iscrizioni all’iniziativa sono state prorogate nuovamente fino al 07 luglio 2024.
Op. Rif. PA 2024-20935/RER “Intelligenza Artificiale per Ragazze Digitali (AI4RD)”, approvata con DGR Emilia Romagna DGR 315/2024 del 26/02/2024 e finanziata con le risorse PR FSE+ 2021/2027 – Priorità 1 Occupazione CUP E44C23000380009.