Franco Farnedi ci parla di f.technology
f.technology è una società che si occupa di servizi per aziende in ambito informatico. La sede operativa è a Cesena, ma più del 50% del personale lavora da remoto da diverse zone d’Italia. La nostra tagline è “Technology Made Easy” ovvero fornire soluzioni tecnologiche al servizio delle imprese. L’azienda nasce come system integrator con una forte specializzazione nel mondo Apple, di cui siamo partner dal 2009. Il nostro legame con Apple ha radici profonde e qualifica il nostro operato: facciamo parte di Apple Consultants Network (ACN) e personalmente dirigevo una società che era rivenditore Apple (Proxima.it) e ho fondato uno dei più importanti rivenditori Apple in territorio romagnolo (Kronos).
Ci siamo progressivamente specializzati nello sviluppo di soluzioni custom. Oggi il nostro core business consiste nello sviluppo di software su misura per i clienti.
Quali sono i clienti principali di f.technology?
Lavoriamo principalmente con startup innovative, industrie manifatturiere e web agency.
Per quanto riguarda la prima categoria, la specializzazione e le tecnologie che adottiamo in azienda sono in linea con le nuove esigenze delle start up moderne. Nel mondo dell’industria manufatturiera, sviluppiamo soluzioni gestionali custom, funzionali al controllo e all’ottimizzazione dei core aziendali, relativi ai cicli di produzione e ai processi logistici. In ultimo, lavoriamo molto con agenzie di comunicazione e web agency nello sviluppo tecnologico di portarli complessi, intranet, siti web di comunicazione.
In generale, nell’ambito custom ci è capitato di sviluppare software per industrie che operano in settori molto diversi tra loro, es.: società di servizi, contabilità, grafica, enologia, legate al mondo della moda e del design. Finora, i settori in cui abbiamo realizzato progetti e fatto esperienza sono estremamente diversificati fra di loro. Siamo aperti e flessibili alle esigenze del mercato e non c’è al momento un settore specifico in cui operiamo.
Nello specifico, quali sono i servizi offerti da f.technology?
Come accennato, siamo system integrator e fornitori di soluzioni software su misura. Oltre a questo, in abbinamento allo sviluppo custom, il nostro reparto di sviluppo fornisce soluzioni di sicurezza informatica, curando gli aspetti di cybersecurity, privacy e business continuity. In ambito di formazione specialistica IT, la nostra f.academy gioca un ruolo centrale: abbiamo sviluppato internamente una piattaforma di e-learning LMS e eroghiamo corsi in presenza e online. Realizziamo anche soluzioni di e-learning per clienti finali e altre aziende.
Oltre a fornire supporto tecnico e assistenza specialistica nel mondo Apple, siamo anche partner Claris (società per lo sviluppo di database e software custom), Microsoft (in ambito dei servizi cloud e Microsoft 365), Adobe (nella vendita e supporto alle soluzioni software di grafica) e Google (in ambito dei servizi workspace e cloud server).
Quali sono i punti di forza del team di f.technology?
Siamo una squadra attiva, ricca e diversificata, a livello di competenze tecniche, linguistiche e culturali. Molte comunicazioni interne sono in lingua inglese, in quanto alcuni membri del team provengono da paesi extra europei. La percentuale di giovani e di figure femminili presenti in azienda, anche a livello direzionale, è molto più alta rispetto alla media nel settore informatico. Puntiamo a valorizzare le potenzialità e l’unicità di ogni singola risorsa, in un’ottica di crescita e specializzazione continua.
Quali motivi ti hanno spinto ad aderire al D.I.R.?
f.technology è attiva da sempre nel mondo delle community e in particolare nelle community open source tecnologiche. Fare network e condividere le proprie esperienze e competenze è una delle basi della nostra cultura aziendale. Il D.I.R. permette di creare una rete tra le aziende IT del territorio, ovvero consente e favorisce un clima di cooperazione reciproca e non di competizione. Il mondo informatico è ampio e complesso e avere dei colleghi competenti e professionali con cui dialogare e confrontarsi è una grande risorsa per noi.
Ero presente alla prima riunione della fondazione del D.I.R. a Cesena e con grande entusiasmo ho pensato subito di aderire al progetto. Purtroppo, per vari motivi, tra cui anche l’esplosione del Covid, il mio modulo di adesione non è arrivato tempestivamente a destinazione. Solo in seguito, durante una riunione di Confindustria Digitale, grazie a un intervento di Silvia Montanari a proposito delle attività del distretto, sono ritornato sulle mie iniziali intenzioni e ho sono diventato socio nel 2022.
f.technology fa parte da tempo di diverse associazioni, anche associazioni di categoria come Confindustria digitale. Nel D.I.R. apprezzo in particolare la “democratica appartenenza” e il medesimo livello di tutti i membri, a prescindere dalle dimensioni dell’azienda stessa. Il distretto riesce a dare visibilità anche a realtà informatiche che, seppur di dimensioni minori, hanno una propria identità e danno un importante contributo al panorama informatico del territorio.
Trovi difficoltà a trovare personale informatico per la tua azienda?
Una volta terminato il percorso scolastico o universitario, molte risorse vanno a lavorare al di fuori dell’Italia o della regione Emilia-Romagna, non sapendo che sul territorio ci sono diverse aziende IT valide. Il D.I.R. offre la possibilità alle aziende socie di farsi conoscere, creando un legame di collaborazione e interesse reciproco tra i nuovi talenti e il mondo del lavoro. A discapito di questo, in azienda le candidature senior e junior che riceviamo non sono poche, ma personalmente credo che spesso la difficoltà non stia solo nel trovare risorse tecniche qualificate, ma anche nel creare il giusto clima e i giusti stimoli che spingono a scegliere una realtà aziendale IT del territorio, piuttosto che un’altra di un settore e di una zona differente. f.technology cerca di creare e divulgare una cultura aziendale di questo tipo, lavorando ogni giorno internamente per costruire un ambiente stimolante, aperto anche alle possibilità offerte dallo smart working.
f.technology è interessata a offrire percorsi di stage o di formazione?
Siamo aperti a percorsi di tirocinio rivolti studenti che hanno terminato o che stanno svolgendo un percorso universitario. In caso di richiesta di stage per ragazzi più giovani delle scuole superiori, spesso ci “tiriamo indietro” solo perché le competenze tecniche richieste per lavorare in f.technology sono medio alte e necessitano di un percorso di studi più approfondito.
Siamo molto interessati a sviluppare dei percorsi di alta formazione professionale da costruire insieme alle aziende socie del distretto. L’obiettivo è quello di creare dei percorsi formativi per il personale aziendale. Per esempio, progettando un piano di corsi di preparazione alle certificazioni tecniche e di prodotto. A questo scopo, f.technology mette a disposizione del D.I.R. a titolo gratuito l’infrastruttura della nostra f.academy per poter iniziare questo percorso di scambio e crescita reciproca.